Investire la propria attività in Lousiana: una nuova opportunità per le PMI

Lo stato della  Lousiana deve il suo nome a un esploratore francese, René Robert Cavelier de La Salle che ha voluto fare un omaggio al re francese Luigi XIV. Lo stato tra il 1700 e il 1800 aveva un’estensione territoriale molto considerevole che si estendeva dal Missisippi fino al Quebec.

La composizione del territorio è collinare, fatta di boschi e prati, di una vasta area pianeggiante ed è attraversato dal fiume Mississippi che percorre il territorio nazionale da nord a sud. Il clima è sub-tropicale molto umido, con pericoli di uragani e torndo tutto l’anno.

La capitale, Baton Rouge, è sede delle rinomate università della Louisiana University e della Southern University,  anche se le città più popolare New Orleans con oltre 500.000 abitanti. Nello stato si parla sia l’inglese che il francese.

L’economia del Paese si basa principalmente sul settore agricolo che conta piantagioni di cotone, patate, soia e riso sia sul settore industriale circa la lavorazione del legno, sia in campo chimico, metalmeccanico, alimentare e petrolifero.

Come mostra una ricerca dell’ICE, l’economia dello Stato prevede che ci saranno delle buone performance a livello industriale che porteranno ad un innalzamento del tasso di occupazione e del PIL statale.

Secondo le opinioni e i commenti del Direttore degli Export Manger di EGO International , “negli ultimi cinque anni i legami di questo Stato con l’Italia si sono rafforzati, grazie anche a una numerosa comunità italiana che oggi conta il 20% degli abitanti. I rapporti internazionali Italia-Lousiana sono ottimi: il Belpaese esporta soprattutto acciaio, prodotti in ferro e vino bianco e rosso, d’altra parte la Lousiana ci vende petrolio , metalli per l’industria manifatturiera e prodotti chimici.
Ci sono buonissime prospettive per tutte quelle PMI che hanno intenzione di esportare in questo Stato. I margini di miglioramento per aumentare la presenza e volumi di interscambio ci sono, inoltre anche la presenza di un governo proattivo e disponibile al mercato dell’import-export dona una buona spinta a chi decide di investire in Lousiana.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...